Sautè di Vongole e Cozze

Ricetta Top
Ricetta per: Sautè di Vongole e Cozze

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Sautè di Vongole e Cozze, a base di Cozze e Vongole, In tegame. Il piatto Sautè di Vongole e Cozze si abbina al meglio con vino Bianco, Fermo, Secco, Leggero. Possiamo abbinare al Sautè di Vongole e Cozze un vino della regione Campania, come ad esempio il Vesuvio DOC Lacryma Christi bianco.

Ingredienti: 

Molluschi cozze 1 kg; Molluschi vongole 1 kg; Aglio 3 spicchi; Olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere; Pepe macinato fresco a piacere; Passata di pomodoro 6-8 cucchiai (o concentrato 4 cucchiai) ;Prezzemolo tritato 2 cucchiai.
(Ricetta per 4 persone)

Preparazione: 

Per preparare la sautè di cozze e vongole si inizia con la pulizia dei molluschi. Mettete le cozze in una bacinella capiente e sciacquate bene sotto l’acqua corrente. Staccate la barbetta (bisso), che fuoriesce dalle valve (per facilitare l'operazione il bisso si può impugnare con un canovaccio). Sfregate poi energicamente le cozze sotto l'acqua con una paglietta d'acciaio oppure una spazzola rigida, per eliminare ogni impurità. Lavate anche le vongole sotto acqua corrente e battetele una ad una su un tagliere, per verificare che non via sia della sabbia al loro interno. Tritate il ciuffo di prezzemolo e tagliate i pomodorini a spicchi. Fate aprire scaldandole in una pentola le cozze per prime e poi le vongole; copritele con un coperchio e fatele cuocere fino a completa apertura delle valve. Separate quindi le cozze e le vongole dal liquido di cottura con l’aiuto di un colino. Tenete da parte il liquido di cottura mentre versate l’olio e spremete tre spicchi d’aglio in un tegame. Fate soffriggere qualche istante i pomodorini già tagliati in precedenza e poi aggiungete il liquido di cottura dei molluschi che avevate messo da parte.Insaporite a vostro piacimento con del pepe macinato.Aggiungete infine le cozze e le vongole, fatele insaporire brevemente con il sughetto e unite infine il prezzemolo tritato. Servite la sautè di cozze e vongole ben calda eventualmente accompagnata da fette di pane abbrustolite.

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Ingrediente secondario: 

Colore vino: 

Bianco

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Leggero

Regione vino: 

Campania