Polenta con il ragù

Ricetta Top
Ricetta per: Polenta con il ragù

Trai Primi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Polenta con il ragù, a base di Carne tritata e , Polenta. Il piatto Polenta con il ragù si abbina al meglio con vino Rosso, Fermo, Secco, Di medio corpo. Possiamo abbinare al Polenta con il ragù un vino della regione Marche, come ad esempio il Rosso Piceno DOC.

Ingredienti: 

350 g di di Farina Gialla,200 g di di Carne Tritata,2 Cucchiai d'Olio d'oliva,1 pezzetto di Burro,1 Costa di Sedano,1 Cipolla,1 Carota,3 Cucchiai di Salsa di Pomodoro,Formaggio Grattugiato,Sale,Pepe
(Ricetta per 4 persone)

Preparazione: 

In un tegame scaldate due cucchiai d'olio con un pezzetto di burro e insaporitevi la cipolla, la carota e il sedano tritati; quando hanno preso colore aggiungete la carne macinata. Salate, pepate e lasciate insaporire per alcuni minuti. Quindi unite la salsa di pomodoro allungata con un po' d'acqua tiepida e fate cuocere per circa un'ora a fuoco basso, aggiungendo acqua se,ecessario. Intanto preparate la polenta. Quando è pronta versatela in uno stampo a ciambella antiaderente e bagnato di acqua fredda. Fate riposare per 2-3 minuti e poi rovesciate la forma sul piatto da portata. Al centro disponete il ragù di carne caldo e servitela con il formaggio grattugiato a parte.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Colore vino: 

Rosso

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Di medio corpo

Regione vino: 

Marche