Gourgère al provolone piccante

Ricetta per: Gourgère al provolone piccante

Trai Primi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Gourgère al provolone piccante, a base di Provolone e , Fondute. Il piatto Gourgère al provolone piccante si abbina al meglio con vino Rosso, Fermo, Secco, Di medio corpo. Possiamo abbinare al Gourgère al provolone piccante un vino della regione Valle d'Aosta, come ad esempio il Valle d'Aosta DOC Torrette.

Ingredienti: 

250 g di di Formaggio Provolone Piccante,250 g di di Farina,150 g di di Burro,5 Uova,Sale,Per Guarnire:2 Melanzane,2 Zucchine,3 Pomodori,Burro,1 Pizzico di Sale,Pepe
(Ricetta per 6 persone)

Preparazione: 

In una casseruola portate a bollore circa 30 cl d'acqua, fatevi sciogliere il burro e un pizzico di sale. Ritirate il recipiente e, in un sol colpo, unite la farina sempre mescolando. Ponete di nuovo sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti senza mai smettere di mescolare. Lasciate raffreddare e poi unite un uovo alla volta. Incorporate al composto 200 g di di provolone piccante grattugiato. Imburrate la placca del forno e, a cucchiaiate, distribuitevi il composto a corona. Tagliate a dadini il restante provolone e cospargetelo sui mucchietti d'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Ritirate, sformate la corona sul piatto da portata, al centro disponete una dadolata di verdure miste insaporite al burro (melanzane, zucchine, pomodori ecc.).

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Regione: 

Valle d'Aosta

Colore vino: 

Rosso

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Di medio corpo

Regione vino: 

Valle d'Aosta