Carré di maiale alle prugne

Ricetta per: Carré di maiale alle prugne

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Carré di maiale alle prugne, a base di Maiale e Prugne, Al forno. Il piatto Carré di maiale alle prugne si abbina al meglio con vino Rosso, Fermo, Secco, Di medio corpo. Possiamo abbinare al Carré di maiale alle prugne un vino della regione Toscana, come ad esempio il Rosso di Montalcino DOC.

Ingredienti: 

1000 g di di Carré di Maiale,150 g di di Prugne Secche Snocciolate,30 g di di Burro,2 Cucchiai di Brandy,1 Scalogno,Olio d'oliva,Sale,Pepe,ero In Grani
(Ricetta per 6 persone)

Preparazione: 

Chiedete al macellaio di togliere l'osso di base del carré e di mettere a nudo le costine. Quindi aprite la carne a libro e lungo la giuntura disponete una fila di prugne. Arrotolate e legate con alcuni giri di spago bianco da cucina passati tra le costine. Cospargete di sale e pepe. Adagiate il carré in un tegame dove avete scaldato burro e olio. Cuocete in forno a 200 gradi per circa un'ora e un quarto bagnando la carne con il sugo. In una padella con il burro fate appassire lo scalogno tritato, unite le prugne rimaste tagliate a dadini, rosolate e poi fiammeggiate con il brandy. Sgocciolate la carne. Staccate il fondo di cottura, passatelo al colino e unitelo alle prugne. Eliminate lo spago, tagliate il carré a fette e servitele con la salsa.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Ingrediente secondario: 

Colore vino: 

Rosso

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Di medio corpo

Regione vino: 

Toscana