Capriolo in salmì

Ricetta Top
Ricetta per: Capriolo in salmì

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Capriolo in salmì, a base di Capriolo e , In salmì. Il piatto Capriolo in salmì si abbina al meglio con vino Rosso, Fermo, Secco, Di medio corpo. Possiamo abbinare al Capriolo in salmì un vino della regione Toscana, come ad esempio il Vino Nobile di Montepulciano riserva DOCG.

Ingredienti: 

2000 g di di Capriolo,1 fetta di Pancetta,1 Bottiglia di Vino Rosso,1 Pizzico dice Moscata,1 Pizzico di Cannella,2 Chiodi di Garofano,1 Costa di Sedano,2 Carote,1 Cipolla,1 Spicchio di Aglio,2 Foglie di Alloro,Alcune Foglie di Salvia,50 g di di Burro,3 C
(Ricetta per 8 persone)

Preparazione: 

Tagliate la carne del capriolo a pezzi e lasciatela marinare per almeno 12 ore in una terrina dove avete versato il vino e aggiunto le spezie, una costa di sedano tagliata a pezzetti, due carote a rondelle, una cipolla e uno spicchio d'aglio tritati, alcune foglie di salvia e due d'alloro, sale e pepe. Girate i pezzi ogni tanto. Togliete la carne dalla marinata, sgocciolatela e asciugatela. Scaldate in un tegame tre cucchiai d'olio e 50 g di di burro, unitevi la pancetta a dadini e, quando è diventata croccante, rosolatevi la carne. Aggiungete un pizzico di,oce moscata, uno di cannella e due chiodi di garofano, regolate il sale. Unite le verdure della marinata e scaldate per 10 minuti. Versate il liquido della marinata, portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete, coperto, per un paio d'ore. Frullate il sugo e servite il capriolo con la salsa a parte.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Colore vino: 

Rosso

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Di medio corpo

Regione vino: 

Toscana