Baccalà con olive e capperi

Ricetta per: Baccalà con olive e capperi

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Baccalà con olive e capperi, a base di Baccalà e , In tegame. Il piatto Baccalà con olive e capperi si abbina al meglio con vino Bianco, Fermo, Secco, Leggero. Possiamo abbinare al Baccalà con olive e capperi un vino della regione Umbria, come ad esempio il Colli Martani DOC Grechetto.

Ingredienti: 

800 g di di Baccalà,1 Bicchiere di Vino Bianco Secco,100 g di d'Olive,ere,2 Acciughe,Capperi,1 Cipolla,2 Cucchiai d'Olio d'oliva,Sale
(Ricetta per 4 persone)

Preparazione: 

Pulite, diliscate e tritate le acciughe, mettetele in un tegame con due cucchiai d'olio e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Quando sono disciolte, mescolate con un cucchiaio di legno e unite la cipolla tritata. Dopo alcuni minuti adagiate,el recipiente i pezzi sgocciolati di baccalà e lasciate insaporire 5 minuti per parte. Versate un bicchiere abbondante di vino bianco secco, aggiungete i capperi e le olive,ere tritati grossolanamente. Regolate eventualmente il sale. Lasciate sobbollire il baccalà in questo sugo per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto e servitelo subito caldo.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Colore vino: 

Bianco

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Leggero

Regione vino: 

Umbria