Babà al caffè

Ricetta per: Babà al caffè

Trai Dessert disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Babà al caffè, a base di Caffè e , Pasticcini. Il piatto Babà al caffè si abbina al meglio con vino Bianco, Fermo, Dolce, Leggero. Possiamo abbinare al Babà al caffè un vino della regione Toscana, come ad esempio il Moscadello di Montalcino DOC tranquillo.

Ingredienti: 

200 g di Farina,3 Uova,1 Bicchiere Latte,100 g di Burro,30 g di Zucchero,10 g di Lievito di Birra, Sale, Per Lo Sciroppo:1 Bicchiere Caffè,1/2 Bicchiere Rum,50 g di Zucchero
(Ricetta per 6 persone)

Preparazione: 

Preparate la pasta: sciogliete il lievito nel latte tiepido. disponete la farina a fontana, al centro versate il lievito diluito, le uova e il sale. Mescolate. Aggiungete il burro e lo zucchero. Quando avete ottenuto una pasta liscia e omogenea, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare. Deve quasi raddoppiare di volume. Imburrate uno stampo a ciambella e riempitelo con l'impasto fino a metà. Lasciate lievitare ancora fino quando il volume è quasi raddoppiato. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Preparate lo sciroppo: in un pentolino versate il caffè, il rum, aggiungete lo zucchero e portate dolcemente a bollore. Tenete sul fuoco finché lo zucchero si è sciolto. Sformate il babà freddo sul piatto da portata. Piano piano versatevi sopra lo sciroppo al caffè in modo che la pasta lo assorba completamente. Guarnire il dolce con panna montata zuccherata.

(Ricetta a cura di DBRicette by Giorgio Musilli)

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Colore vino: 

Bianco

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Dolce

Struttura: 

Leggero

Regione vino: 

Toscana