Le regioni del Vino: Liguria

Le DOC della Liguria

Le IGT della Liguria

Liguria

La Liguria vitivinicola

La Liguria è una delle regioni vitivinicole più piccole dell'italia, con soli 5000 ettari vitati. La particolare conformazione della regione, stretta tra Alpi, Appennini e il mare, rende la viticoltura estremamente difficile, tanto da venire in alcuni casi non a torto definita "eroica". Il territorio montuoso supera il 60% della superficie totale, per la rimanete parte è totalmente collinare. Le viti sono molto spesso coltivate in arditi terrazzamenti, le forme di allevamento più diffuse sono l'Alberello e la Spalliera.

liguria vignetiI vitigni rossi più diffusi sono il Rossese e l'Ormeasco. Tra i bianchi, il Pigato, il Vermentino, la Bianchetta Genovese. Il Bosco e l'Albarola, assieme al Vermentino, sono le uve che compongono il Cinqueterre Sciacchetrà DOC, un vino passito da viticoltura eroica, autentica chicca regionale che viene prodotto in piccolissimi quantitativi, raggiungendo spesso delle quotazioni di tutto rispetto. Nella zona di Genova e della DOC Valpolcevera, molto diffusa è la Bianchetta Genovese, che dà vita a dei vini interessanti, destinati in gran parte al consumo locale. Nella riviera di ponente, troviamo l'Ormeasco di Pornassio DOC, a base del vitigno Ormeasco, come lo stesso Rossese di Dolceacqua DOC, che probabilmente è il miglior rosso regionale. Sempre nella riviera di ponente, il vitigno bianco più coltivato è il Pigato, che dà origine a volte a vini dalla struttura sorprendente, ad opera di viticoltori illuminati che hanno saputo valorizzare le potenzialità di questa specie. In regione troviamo un totale di 7 DOC e 4 IGT.

2 sono le DOP, tra cui ricordiamo il Basilico Genovese DOP, e una IGP, le Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP.


Le Cantine della regione Liguria

Riportiamo di seguito tutti i produttori di vino italiani della nostra Guida Cantine appartenenti alla regione Liguria. Cliccando sul nome di ciascun produttore si accede alla scheda relativa con dettagli sull'azienda, i contatti, i vini di propria produzione. Cliccando il nome della provincia nella tabella, si può limitare la ricerca oltre che alla regione, solo alle cantine di quella specifica provincia.


Abruzzo (86) | Basilicata (27) | Calabria (35) | Campania (130) | Emilia-Romagna (139) | Friuli-Venezia Giulia (189) | Lazio (76) | Liguria (47) | Lombardia (104) | Marche (114) | Molise (9) | Piemonte (406) | Puglia (107) | Sardegna (40) | Sicilia (120) | Toscana (667) | Trentino-Alto Adige (130) | Umbria (88) | Valle d'Aosta (19) | Veneto (302)

Pagine

Elenco dei vitigni con menzioni regionali


I vitigni della Regione Liguria

Di seguito tutti i vitigni autorizzati per la regione Liguria iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, e menzionati in almeno una delle Denominazioni di Origine (DOCG, DOC, IGT) per la regione Liguria. Cliccando sul vitigno si visualizza la pagina corrispondente, con la foto del vitigno, tutte le informazioni ampelografiche ed enologiche, i dettagli sulla viticoltura, sui vini prodotti, le caratteriste organolettiche dei vini che se ne ricavano e tutte le Denominazioni che utilizzano ciascun vitigno. Per ogni vitigno viene inoltre riportata una tabella contente i dati salienti del Catalogo viti.


Elenco aggiornato dei vitigni della regione Liguria

Le DOC della regione Liguria

Di seguito i link ai vini DOC per la regione. Cliccando ciascuna DOC si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Le IGT della regione Liguria

Di seguito i link ai vini IGT per la regione. Cliccando ciascuna IGT si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Le DOP della regione Liguria

Di seguito i link alle DOP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna DOP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Basilico Genovese DOP Ortaggi Genova, Imperia, Savona Liguria
Riviera Ligure DOP Olio di Oliva Imperia, Savona, Genova, La Spezia Liguria

Le IGP della regione Liguria

Di seguito i link alle IGP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna IGP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP Pesce Genova, Imperia, Savona, La Spezia Liguria

© 2011-2014 Quattrocalici.it - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a quattrocalici.it, saranno subito rimosse.