Le regioni del Vino: Calabria

Le DOC della Calabria

Le DOC della Calabria

Le IGT della Calabria

Le IGT della Calabria

Calabria

La Calabria vitivinicola

Per molti anni la Calabria ha fornito vini da taglio sia ai produttori Italiani che esteri, essendo la sua produzione dell'epoca caratterizzata per il colore intenso ed il grado alcolico elevato. Più recentemente la situazione è cambiata e la tenacia dei viticoltori Calabresi ha fatto si che siano oggi presenti in regione realtà produttive e vini di tutto rispetto. In Calbria si contano circa 25.000 ettari coltivati a vigneto, in una regione dove meno del 10% della superficie è pianeggiante. Circa il 50% della superficie è collinare e più del 40% montana. I vigneti di conseguenza si trovano per lo più in collina (65%) o in montagna (15%).

calabria vignetiI Vitigni più coltivati in Calabria sono a bacca nera, e più precisamente il Gaglioppo, il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio ed il Greco Nero e rappresentano circa l'80% della produzione. I vitigni bianchi coltivati in regione sono il Greco Bianco, Il Trebbiano Toscano, il Montonico e la Guernaccia. In Calabria sono presenti 10 DOC e 10 IGT. In provincia di Cosenza troviamo le zone di Pollino e di Verbicaro, un tempo DOC autonome ed ora inglobate nella Terre di Cosenza DOC. Più a sud, in provincia di Crotone, torviamo la zona di Cirò (DOC), di Savuto (DOC) e della Val di Neto (IGT). In queste zone, caratterizzate da vini rossi importanti, spicca tra i vitigni autoctoni il già menzionato Gaglioppo. Nell'estremo sud, in zona di Reggio Calabria, troviamo il Greco di Bianco DOC, un noto vino da dessert, e la IGT Costa Viola. Il sistema di allevamento tradizionale per tutta la regione è l'alberello, mentre stanno prendendo piede forme di allevamento più moderne come il cordone speronato.

In Calabria vi sono 12 tra DOP e IGP per i prodotti agroalimentari. Tra queste spiccano le i tre Oli Extravergine di Oliva DOP, l'olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria DOP e tra i salumi la Sopressata di Calabria DOP.


Riportiamo di seguito tutti i produttori di vino italiani della nostra Guida Cantine appartenenti alla regione Calabria. Cliccando sul nome di ciascun produttore si accede alla scheda relativa con dettagli sull'azienda, i contatti, i vini di propria produzione. Cliccando il nome della provincia nella tabella, si può limitare la ricerca oltre che alla regione, solo alle cantine di quella specifica provincia.


Abruzzo (88) | Basilicata (26) | Calabria (35) | Campania (130) | Emilia-Romagna (142) | Friuli-Venezi Giulia (1) | Friuli-Venezia Giulia (188) | Lazio (77) | Liguria (51) | Lombardia (105) | Marche (117) | Molise (9) | Piemonte (414) | Puglia (106) | Repubblica di San Mari (1) | Sardegna (43) | Sicilia (124) | Toscana (672) | Trentino-Alto Adige (131) | Umbria (92) | Valle d'Aosta (19) | Veneto (306)

Elenco dei vitigni con menzioni regionali


I vitigni della Regione Calabria

Di seguito tutti i vitigni autorizzati per la regione Calabria iscritti nel Registro Nazionale delle varietà di vite per uve da vino, approvato con D.M. 7 maggio 2004 e successivi aggiornamenti, e menzionati in almeno una delle Denominazioni di Origine (DOCG, DOC, IGT) per la regione Calabria. Cliccando sul vitigno si visualizza la pagina corrispondente, con la foto del vitigno, tutte le informazioni ampelografiche ed enologiche, i dettagli sulla viticoltura, sui vini prodotti, le caratteriste organolettiche dei vini che se ne ricavano e tutte le Denominazioni che utilizzano ciascun vitigno. Per ogni vitigno viene inoltre riportata una tabella contente i dati salienti del Catalogo viti.


Elenco aggiornato dei vitigni della regione Calabria

Le DOC della regione Calabria

Di seguito i link ai vini DOC per la regione. Cliccando ciascuna DOC si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Le IGT della regione Calabria

Di seguito i link ai vini IGT per la regione. Cliccando ciascuna IGT si accede alla pagina con i dettagli della denominazione, i vini, i vitigni utilizzati ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per i vini di ciascuna denominazione.

Denominazione Provincia
Arghillà IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Calabria IGT Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia Vai al Disciplinare
Costa Viola IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Lipuda IGT Crotone Vai al Disciplinare
Locride IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Palizzi IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Pellaro IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Scilla IGT Reggio Calabria Vai al Disciplinare
Val di Neto IGT Crotone Vai al Disciplinare
Valdamato IGT Catanzaro Vai al Disciplinare

Le DOP della regione Calabria

Di seguito i link alle DOP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna DOP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Alto Crotonese DOP Olio di Oliva Crotone Calabria
Bergamotto di Reggio Calabria - Olio Essenziale DOP Essenze Reggio Calabria Calabria
Bruzio DOP Olio di Oliva Cosenza Calabria
Capocollo di Calabria DOP Salumi Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia Calabria
Fichi di Cosenza DOP Frutta Cosenza Calabria
Lametia DOP Olio di Oliva Catanzaro Calabria
Liquirizia di Calabria DOP Spezie Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia Calabria
Pancetta di Calabria DOP Salumi Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia Calabria
Salsiccia di Calabria DOP Salumi Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia Calabria
Soppressata di Calabria DOP Salumi Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia Calabria

Le IGP della regione Calabria

Di seguito i link alle IGP dei prodotti agroalimentari per la regione. Cliccando ciascuna IGP si accede alla pagina con i dettagli della denominazione ed altre utili informazioni, tra cui il testo aggiornato del disciplinare per ciascuna denominazione.

Denominazione Merceologia Provincia Regioni
Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Ortaggi Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia Calabria
Clementina di Calabria IGP Frutta Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Vibo Valenzia, Crotone Calabria
Limone di Rocca Imperiale IGP Frutta Cosenza Calabria
Patata della Sila IGP Ortaggi Cosenza, Catanzaro Calabria