LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE TOSCANA

La provincia di Siena e i suoi vini

provincia siena vino
Vigneti a Montalcino (SI) Image: Depositphotos.com

La provincia di Siena è una delle 10 province della regione Toscana. La provincia di Siena ha una superficie di 3.821 kmq e conta 267.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 70 ab./kmq.

La provincia di Siena è una delle più importanti in Italia per la produzione del vino. Qui si trovano alcune delle più prestigiose denominazioni DOCG e DOC della Toscana.

La Vernaccia di San Gimignano DOCG è il più famoso dei vini bianchi toscani, una regione che deve la sua fama soprattutto ai vini rossi. Il vino si produce a partire da uve del vitigno Vernaccia di San Gimignano per almeno l’85%. La zona di produzione include i terreni collinari del comune di San Gimignano in provincia di Siena. La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di DOC nel 1966. La San Gimignano DOC rappresenta la sua DOC di ricaduta, dedicata soprattutto ai vini prodotti davitigni a bacca nera internazionali quali Merlot, Cabernet, Syrah e Pinot nero. La denominazione è riferita a sei tipologie di vino rosso ( anche con la menzione riserva), una tipologia di vino rosato e due tipologie di vinsanto.

Ma è soprattutto per il Chianti che è famosa la provincia di Siena. Infatti, da quando, il 24 settembre 1716, il Granduca Cosimo III emanò il famoso bando nel quale venivano determinati i confini delle zone del Chianti, questo è divenuto uno dei più importanti territori vinicoli toscani. La formula originale del barone Bettino Ricasoli per il Chianti era 70% “Sangioveto” (Sangiovese), 15% Canaiolo nero, 15% Malvasia bianca e Trebbiano toscano. Oggi la maggior parte dei produttori opta per il Sangiovese in purezza o assemblato con quantità variabili di Cabernet sauvignon e/o di Merlot. C’é però ancora chi ancora si attiene all’antica ricetta del Barone. Il Consorzio del Gallo Nero nasce nel 1924 e fu nel 1932 che un decreto del governo italiano individuò la zona che darà poi vita alla denominazione Chianti Classico DOCG, nel territorio ricompreso tra le province di Firenze, a nord, e Siena, a sud. Le tre tipologie della denominazione sono Chianti Classico, Riserva e Gran Selezione. La Chianti DOCG comprende invece sette sottozone, che abbracciano altrettante province della Toscana centrale, una delle quali, la Chianti Colli Senesi, è dedicata alla provincia di Siena, con un Chianti prodotto con uve Sangiovese e non oltre il 25% di altri vitigni.

Il vino più famoso in provincia di Siena è però il Brunello di Montalcino DOCG, uno tra i primi vini a ottenere la DOC e il primo a ottenere, nel 1980, la DOCG. Viene prodotto nel solo comune di Montalcino, esclusivamente da uve Sangiovese grosso, conosciuto localmente come “Brunello” per il colore particolarmente scuro dei suoi acini. Prima della messa in commercio, il vino deve venir sottoposto ad un lungo periodo di maturazione e affinamento, che include almeno due anni in contenitori di rovere di qualsiasi dimensione, e almeno 4 mesi in bottiglia. Il vino non può essere immesso al consumo prima del 1º gennaio successivo, al termine di 5 anni, calcolati a partire da quello della vendemmia.

La denominazione di ricaduta Rosso di Montalcino DOC è invece dedicata ad un vino prodotto dalle stesse uve e nello stesso territorio, ma con un disciplinare meno stretto e un periodo di affinamento molto più breve.

Le origini del Vino Nobile di Montepulciano risalgono al 1300. L’appellativo di “nobile” sembra derivare dal fatto che la sua produzione, in una ristretta zona collinare del comune di Montepulciano, era curata dalle famiglie nobili del luogo. La denominazione Vino Nobile di Montepulciano DOCG è nata nel 1980. Per ottenerlo vengono utilizzate solo uve provenienti dai vitigni Sangiovese e Canaiolo nero, con l’eventuale aggiunta di altri vitigni della zona, autorizzati alla coltivazione in provincia di Siena. Il vino deve essere sottoposto a un periodo di maturazione in legno di almeno 2 anni, a partire dal 1 gennaio successivo alla vendemmia. La Rosso di Montepulciano DOC è la sua denominazione di ricaduta, dedicata al vino prodotto dalle stesse uve e nella stessa zona, ma con un disciplinare meno ferreo e un affinamento più breve.

La Guida di Quattrocalici per la provincia di Siena

I Produttori consigliati per la provincia di Siena

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Siena consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.