LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PUGLIA

La provincia di Lecce e i suoi vini

provincia lecce vino
Vigneti del Salento Image: Depositphotos.com

La provincia di Lecce è una delle sei province della regione Puglia. La provincia di Lecce ha una superficie di 2.799 kmq e conta 802.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 287 ab./kmq.

La provincia di Lecce si trova nella penisola Salentina, detta “tacco d’Italia”. Il clima è prettamente mediterraneo, caratterizzato da temperature miti in inverno ed estati calde e umide.

Per quanto riguarda il vino, in provincia di Lecce si trovano undici delle ventinove DOC presenti in Puglia.

I vini della Aleatico di Puglia DOC, si producono con i vitigni Aleatico, Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi e Primitivo. La denominazione è condivisa con le province di Brindisi, Bari, Foggia e Taranto.

La Alezio DOC è dedicata ai vini rossi e rosati, prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano.

La Copertino DOC ai vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia Nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano.

Con i vitigni Chardonnay e Negro Amaro si producono i vini della Galatina DOC, nelle tipologie rosso, anche novello, Negroamaro, anche riserva, Rosato, Bianco, entrambe anche frizzante, e Chardonnay.

La Leverano DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce, Montepulciano, Sangiovese, Malvasia bianca, Vermentino, Chardonnay e Fiano, nelle tipologie Rosso, anche riserva e novello, Rosato, Bianco, anche nelle passito e dolce naturale, Malvasia bianca, Chardonnay, Fiano, Negro amaro, anche nelle rosato, rosso, riserva e superiore.

Un’altra denominazione presente in provincia di Lecce è la Matino DOC, con i suoi vini rossi e rosati, prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Lecce e Sangiovese.

La Nardò DOC include i vini prodotti con i vitigni Negro Amaro, Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce e Montepulciano, nelle tipologie rosso, anche riserva e Rosato.

Dalle uve del vitigno Negro Amaro si producono i vini della DOC più recente della provincia, creata nel 2011, la Negroamaro di Terra d’Otranto DOC. I vini sono presenti nelle tipologie Rosso, anche riserva e Rosato, anche spumante e frizzante. La DOC è condivisa con le province di Brindisi e Taranto.

La Salice Salentino DOC include i vini ottenuti dalle uve dei vitigni Negro amaro, Aleatico, Chardonnay, Fiano e Pinot bianco, nelle tipologie bianco, rosato, negroamaro rosato, pinot bianco, fiano, chardonnay, anche spumante, Rosso, Negroamaro, entrambe anche riserva, Aleatico, anche riserva, dolce, liquoroso dolce e liquoroso riserva. La DOC è condivisa con la provincia di Brindisi.

Con i vitigni Negro amaro, Susumaniello, Malvasia bianca, Chardonnay, Fiano e Sauvignon si producono i vini della Squinzano DOC, nelle tipologie Rosso, anche novello e riserva, Negroamaro, anche riserva, Negroamaro rosato e in quelle specifiche del vitigno di origine, anche spumante, tranne il Susumaniello. La DOC è condivisa con la provincia di Brindisi.

La Terra d’Otranto DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Chardonnay, Negro amaro, Primitivo, Malvasia nera di Lecce, Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Basilicata, Chardonnay, Malvasia bianca, Malvasia bianca di Candia, Malvasia bianca lunga, Fiano, Verdeca e Aleatico. Prevede le tipologie bianco, anche spumante, rosso, anche riserva, Rosato, anche spumante e frizzante, Chardonnay, Malvasia bianca, Fiano, Verdeca, tutte e quattro anche in frizzante, Aleatico, Malvasia nera e Primitivo. La DOCè condivisa con le province di Brindisi e Taranto.

In provincia di Lecce sono anche presenti le denominazioni Salento IGT e la denominazione regionale Puglia IGT.

La provincia di Lecce e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Lecce

La provincia di Lecce come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.