LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE SICILIA

La provincia di Catania e i suoi vini

provincia catania vino
Vigneti in provincia di Catania con sullo sfondo l'Etna in eruzione Image: Depositphotos.com

La provincia di Catania è una delle nove province della regione Sicilia. La provincia di Catania ha una superficie di 3.574 kmq e conta 1.079.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 302 ab./kmq.

La provincia di Catania è sede di tre delle 23 DOC della Sicilia. Inoltre condivide parte del territorio dell’unica DOCG siciliana, la Cerasuolo di Vittoria DOCG. Questa è riservata ai vini rossi prodotti a partire da uve dei vitigni di Nero d’Avola (Calabrese) per il 50-70% e Frappato dal 30% al 50%. 50% al 70% di Nero d’Avola e dal 30%. La zona di produzione del Cerasuolo di Vittoria DOCG e del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG comprende una vasta area che include territori ricadenti in tre province limitrofe Ragusa, Caltanissetta e Catania.

La Vittoria DOC è la denominazione di ricaduta della Cerasuolo di Vittoria DOCG e comprende i vini rossi e bianchi prodotti nella zona intorno alla città di Vittoria, in provincia di Ragusa. Oltre al rosso, ci sono quattro tipologie di vino Vittoria DOC: tre varietali e un Novello. I vini varietali devono essere ottenuti da almeno l’85% della varietà indicata in etichetta, Nero d’Avola e Frappato per i rossi, Inzolia per i bianchi.

Esclusiva della provincia di Catania è la Etna DOC, la prima ad essere creata in Sicilia, nell’agosto del 1968. La tipologia più comune di vino dell’Etna è l’Etna Rosso DOC, di base, prodotto prevalentemente da uve del vitigno Nerello Mascalese con aggiunta fino al 20% di Nerello Cappuccio (noto anche come Nerello Mantellato). L’Etna bianco DOC è invece composto per almeno il 60 percento da uve Carricante, cui si aggiunge il Catarratto, l’ uva bianca più diffusa della Sicilia e altri vitigni presenti in quantità minori, tra cui il Trebbiano e la Minnella. Esiste anche un rosato basato anch’esso su Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Per finire la denominazione regionale Sicilia DOC, istituita nel 2011, a partire dalla precedente Sicilia IGT, del 1995, per promuovere e preservare le varietà di uve autoctone dell’isola. La Sicilia IGT è stata ribattezzata Terre Siciliane IGT ed è anch’essa presente in provincia di Catania.

La provincia di Catania e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Catania

La provincia di Catania come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.