Tenuta La Ghiaia La Guida Vini di Quattrocalici.it

Tenutra La Ghiaia

Alle porte della cittadina di Sarzana, immersa nella campagna e circondata dai vigneti  Tenuta La Ghiaia mantiene l’integrità del luogo originario, ristrutturato secondo i canoni delle antiche architetture, accoglie i suoi ospiti con un grande cancello d’ingresso ed un vialetto bordato di ulivi e piante aromatiche, che conduce fino alla villa padronale.
Sorgono tutt’attorno 10 ettari di vigneti, dai quali vengono ricavati, secondo rigidi procedimenti di coltivazione biologica (la cantina ha la certificazione biologica ICEA fin dalla sua fondazione) vini premiati nelle manifestazioni più prestigiose e recensiti dalle riviste maggiormente rappresentative del settore. Tutto ciò è reso possibile grazie ad una cura costante e ad una selezione attenta in vigna dalle nostre uve Vermentino, Sangiovese, Merlot, Vermentino Nero, Massaretta, Albarola e Malvasia Bianca. Da esse nascono Almagesto Bianco, Vermentino in purezza, Almagesto Rosso, rosso Colli di Luni e i pregiatissimi Atys ed Undicinodi, rispettivamente bianco e rosso che vantano l’affinamento nelle uova di Nomblot particolari Uova in cemento alimentare che permettono un ottimale affinamento sui lieviti.

Tenuta La Ghiaia

La cantina, parte della quale è riservata a tonneau per l’invecchiamento e Uova Nomblot per l’affinamento in cemento, dispone di barricaie interrate con volte a crociera e serbatoi in acciaio a temperatura controllata per una ottimale vinificazione nel rispetto delle uve e dei vini. La cantina dispone anche di un tavolo di selezione delle uve dove vengono selezionati solamente i migliori acini che andranno in seguito a produrre i nostri pregiatissimi vini.
A richiesta dei clienti vengono predisposte visite guidate in cantina e nei vigneti della Tenuta per una «full immersion» di relax. Gli stessi spazi vengono allestiti per l’organizzazione di eventi privati e degustazioni che regalano al visitatore l’opportunità di entrare a diretto contatto con i segreti della cantina e dei suoi vini.


 Produttore consigliato da Quattrocalici.it
Tenuta La Ghiaia
19058 Sarzana (La Spezia)
Via San Gottardo, 65
http://www.tenutalaghiaia.it
Tel: 0187627307
Dati aziendali:
Anno di fondazione: 2005
Produzione: 25000 bott./anno
Ettari vitati: 10.0
Azienda agrituristica: no
Visite all'azienda: Su prenotazione
Vendita diretta:
Vendita online:

I Vini selezionati da Quattrocalici.it per questa cantina

Nome vino Produttore vino Gruppo vini Caratteristiche Fascia prezzo
Vermentino Atys Tenuta La Ghiaia Vermentino Bianco Fermo Secco < € € >
Vermentino Colli Di Luni Almagesto Tenuta La Ghiaia Vermentino Bianco Fermo Secco

Conosci questa cantina? Se vuoi puoi condividere un commento su Facebook: