San Ferdinando La Guida Vini di Quattrocalici.it

Società Agricola San Ferdinando

L’Azienda Agricola San Fedinando si estende per oltre 60 ettari, nel cuore della Toscana, nello splendido areale della Val di Chiana, dove la tradizione nella produzione di olio e di vino è radicata da secoli. La famiglia Grifoni animata dalla passione e dal rispetto di questa terra ha acquistato l’intera area nel 1998 impiantando successivamente oltre 10 ettari di vigneto, posti ad un’altitudine media di 300 metri s.l.m. Una moderna cantina, inaugurata nel 2009 con la prima vendemmia di Sangiovese e Ciliegiolo, è stata costruita nel cuore dell’azienda.  La tenuta si compone di un magnifico Country resort formato da due splendidi casolari recentemente ristrutturati e trasformati in appartamenti e suites meticolosamente arredati ed equipaggiati. Il tutto completato da una deliziosa piscina, due –hole golf course “pitch and put” e percorsi di trakking in campagna.

La vigna: Il patrimonio ampelografico di San Ferdinando è composto di varietà autoctone come Ciliegiolo, Sangiovese, Pugnitello e Vermentino. L’ottenimento di grappoli di altissima qualità passa attraverso la cura maniacale della vigna. La quasi totalità  delle operazioni  in vigna vengono effettuate manualmente, compresa la zappatura mentre i trattori sono impiegati per la cimatura e per i trattamenti che seguono i principi della lotta guidata. Tutte le operazioni che fanno parte del ciclo produttivo della vite avvengono sempre con la supervisione dell’occhio attento di Simone, che si prende cura che la vigna venga trattata come un giardino, con grande rispetto dell’ambiente e della natura. L’uso di diserbanti e insetticidi è bandito, mentre è frequente il ricorso a semine di erbai, sovesci, letamazioni. Anche la raccolta delle uve avviene manualmente. Successivamente le uve subiscono un’attenta selezione tramite un tavolo vibrante in modo tale da portare in cantina quelle migliori.

Vini San Ferdinando

La cantina, adiacente ai vigneti, è il cuore pulsante dell’azienda. Per questo abbiamo scelto di realizzare una struttura produttiva, efficiente, moderna e tecnologica con materiali di altissima qualità. Si compone di tre aree l’una accanto all’altra. L’area di vinificazione è composta da tini troncoconici e vasche in acciaio, con controllo temperatura, utilizzati sia per la fermentazione che per l’affinamento. Tale area è collegata alla bottaia, composta da botti grandi e tonneaux di rovere francese, dove i vini completano la maturazione. L’affinamento in bottiglia ha luogo nella terza area della cantina adiacente alla bottaia. L’uso di solfiti è ridotto al minimo, mentre quello di agenti chiarificanti non è contemplata.

I Vini: Il progetto di valorizzare i vitigni “toscani” coltivati storicamente in queste colline ha portato alla realizzazione di un Ciliegiolo fresco, acido e vivace, vinificato ed affinato in acciaio, subito pronto da bere; un Chianti (Il Gargaiolo, dal nome del torrente che sfiora i vigneti) morbido, rotondo, profumato, utilizzato esclusivamente per i mercati esteri; un Chianti denominato Podere Gamba con base Sangiovese e aggiunte di Pugnitello; un Sangiovese selezione delle migliori uve dell’azienda affinato in botte grande; un Pugnitello anch’esso affinato in botti di rovere, vera particolarità dell’azienda ed infine, ultimo in ordine temporale, un Vermentino vivace, profumato e varietale, per completare la gamma dei prodotti.


 Produttore consigliato da Quattrocalici.it
San Ferdinando
52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)
via Gargaiolo, 33 - loc. Ciggiano
http://www.sanferdinando.eu
Tel: 0575440355
Dati aziendali:
Anno di fondazione:
Produzione: bott./anno
Ettari vitati: 10.0
Azienda agrituristica:
Visite all'azienda: Su prenotazione
Vendita diretta:
Vendita online:

I Vini selezionati da Quattrocalici.it per questa cantina

Nome vino Produttore vino Gruppo vini Caratteristiche Fascia prezzo
Ciliegiolo San Ferdinando Vini rossi da uve locali Rosso Fermo Secco

Conosci questa cantina? Se vuoi puoi condividere un commento su Facebook: