STG - La pagina delle STG Italiane

Cosa sono le STG (Specialità Tradizionali Garantite)

Il termine specialità tradizionale garantita, meglio conosciuta come STG, è un marchio di origine introdotto dall'Unione europea e volto a tutelare produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

In pratica, la specialità tradizionale garantita (STG) identifica un prodotto o alimento che viene ottenuto utilizzando materie prime o ingredienti utilizzati tradizionalmente oppure servendosi di un metodo di produzione, trasformazione o una composizione che corrispondono a una pratica tradizionale. Si rivolge quindi a prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non necessariamente vengano prodotti solo in tale zona. Tali specialità, se prodotte nel rispetto del disciplinare, possono essere eleborate in tutto il territorio nazionale. L'insieme degli elementi tradizionali del prodotto devono però essere in uso sul mercato nazionale per almeno 30 anni.

Questa certificazione è disciplinata dal Regolamento UE 1151/2012 (che sostituisce il precedente 509/2006). Anche una preparazione STG deve essere conforme ad un preciso disciplinare di produzione.

La Mozzarella e la Pizza Napoletana sono le uniche due STG italiane.

STG - Il dettaglio di tutte le STG Italiane

Cliccando sulla STG si accede alla relativa pagina di dettaglio. Cliccando " Disciplinare" si accede al disciplinare completo per la STG

STG Regioni Provincia Merceologia Esiste dal Disciplinare
Mozzarella STG Tutta Italia Formaggi 1998 Mozzarella STG - Disciplinare
Pizza Napoletana STG Tutta Italia Altri prodotti 2010 Pizza Napoletana STG - Disciplinare