Le IGT regione per regione - Trentino-Alto Adige


Le IGT della regione Trentino-Alto Adige

Le IGT del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una regione totalmente montuosa, suddivisa in due province che, al di là dei fattori linguistici, sono anche molto diverse tra loro in termini di produzione vinicola. La provincia di Trento conta circa 9000 ettari vitati, ed è caratterizzata da alcune tipicità importanti in termini di vitigni a bacca rossa, quali i il Teroldego ed il Marzemino. La provincia di Bolzano (Alto-Adige) ha soli 5000 ettari vitati, ed accompagna alcune locali specificità in termini di vitigni (Schiava, Lagrein) ad eccellenze definibili in alcuni casi, per via della posizione montana, di "viticoltura eroica". Le Indicazioni Geografiche Tipiche della regione sono quattro.

Denominazione Regioni Provincia Esiste dal
delle Venezie IGT Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige Trento, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste 1995
Mitterberg IGT Trentino-Alto Adige Bolzano 1995
Vallagarina IGT Trentino-Alto Adige, Veneto Trento, Verona 1995
Vigneti delle Dolomiti o Weinberg Dolomiten IGT Trentino-Alto Adige, Veneto Bolzano, Trento, Belluno 1997

© 2011-2014 Quattrocalici.it - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a quattrocalici.it, saranno subito rimosse.