L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vermentino di Sardegna DOC

La Denominazione Vermentino di Sardegna DOC

vermentino di sardegna doc

La denominazione Vermentino di Sardegna DOC è stata creata nel febbraio 1988 (ben 15 anni dopo la maggior parte delle DOC Sarde). Alla sua istituzione è seguito un periodo di costante miglioramento della qualità dei vini da Vermentino sardi. Nel 1996 è stata creata la prima DOCG dell’isola, la Vermentino di Gallura DOCG. La denominazione Vermentino di Sardegna DOC copre la Sardegna nella sua interezza, dal Sulcis e Cagliari al sud fino alla Gallura al nord. Questa estensione è condivisa con altre DOC, in particolare il Cannonau di Sardegna DOC, il Moscato di Sardegna DOC, il Monica di Sardegna DOC e il Sardegna Semidano DOC. Il Vermentino di Sardegna DOC è prodotto con il vitigno Vermentino, la cui importanza è sempre più significativa nel panorama vinicolo Sardo. La provenienza del Vermentino in Sardegna non è nota con precisione. La varietà è presente sia in Liguria che nel nord della Toscana, ma è anche ampiamente rappresentata nella Francia sud-orientale (in Provenza e nel Languedoc-Roussillon) dove è conosciuta come Rolle. È anche molto diffusa in Corsica, immediatamente a nord della Sardegna. La provenienza del Vermentino in Sardegna, quindi, potrebbe essere ricollegata altrettanto facilmente al nord dell’Italia come al sud della Francia. Il vermentino potrebbe anche avere origine Spagnola, anche se ai nostri giorni la varietà è molto poco diffusa in Spagna. Se questa teoria fosse vera, molto probabilmente la varietà sarebbe arrivata via Alghero, città che che ha conosciuto una successione di sovrani di origini spagnole nel corso dei secoli. Indipendentemente dalle sue origini e da come sia giunto in Sardegna, oggi il Vermentino è uno dei vitigni dell’isola di maggior successo.

La Vermentino di Sardegna DOC nei dettagli

Vermentino di Sardegna DOC

Creata nel1988
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 23.02.1988, G.U. 3 del 04.01.1989
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneSardegna
ProvinceCagliari, Oristano, Sassari, Nuoro, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio, Carbonia-Iglesias
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneTutta la Sardegna
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Vermentino di Sardegna DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vermentino di Sardegna DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Vermentino di Sardegna DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vermentino di Sardegna DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Vermentinovermentino vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Vermentino di Sardegna DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vermentino di Sardegna DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Vermentino di Sardegna DOC