Valdadige Terra dei Forti DOC

Tutti i dettagli della DOC Valdadige Terra dei Forti

La DOC Valdadige Terra dei Forti è una delle 3 Denominazioni di Origine Controllata interregionali tra la regione Veneto ed il Trentino-Alto Adige. Di seguito la carta geografica riportante la mappa della DOC Valdadige Terra dei Forti, ed inoltre informazioni riguardanti le tipologie dei vini e i vitigni di questa DOC.

La denominazione di origine "Valdadige Terra dei Forti DOC" è una delle più importanti DOC della regione Trentino-Alto Adige, Veneto, per le province di Trento, Verona. Esiste dal 2006 ed è passata a DOC dal 2006. I vini della Valdadige Terra dei Forti DOC vengono prodotti a partire dai vitigni Lambrusco a foglia frastagliata, Casetta, Pinot grigio. Visualizza tutte le DOC della regione Trentino-Alto Adige, Veneto sulla Guida alle Denominazioni di Origine dei Vini d'Italia di Quattrocalici.it

Esiste dal: 

2006

Creata nel: 

2006

Regioni: 

Trentino-Alto Adige, Veneto

Province: 

Trento, Verona

Tipologie: 

La denominazione d'origine controllata «Valdadige Terradeiforti» o «Terradeiforti» e' riservata ai vini delle seguenti tipologie:

  • Enantio,
  • Enantio riserva,
  • Casetta,
  • Casetta riserva,
  • Pinot grigio,
  • Pinot grigio superiore.

Link alle pagine delle tipologie vini:

Di seguito riportiamo i link a tutte le tipologie della Valdadige Terra dei Forti DOC. Cliccando ciascun link si accederà alla pagina della tipologia con tutte le caratteristiche organolettiche e di vinificazione previste dal diciplinare.

Base ampelografica: 

I vini della denominazione di origine controllata «Valdadige Terradeiforti» o «Terradeiforti» devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell'ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:

  • Enantio (anche riserva): Enantio (Lambrusco a foglia frastagliataminimo 85%; possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione nelle province di Verona e Trento, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 15%.
  • Casetta (anche riserva): Casetta minimo 85%; possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione nelle province di Verona e Trento, presenti nei vigneti fino ad un ,massimo del 15%.
  • Pinot grigio (anche superiore): Pinot grigio minimo 85%; possono concorrere le uve provenienti da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione nelle province di Verona e Trento, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 15%.

Produttori ubicati nel territorio di questa denominazione

Seleziona un produttore dall'elenco o dalla tabella
Produttore Comune Provincia
Albino Armani Dolcè Verona
Tenuta San Leonardo Avio Trento
Vallarom Avio Trento
Roeno Brentino Belluno Verona
Cantina Sociale di Avio Avio Trento
Maso Roveri Avio Trento