L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Valdadige DOC

La Denominazione Valdadige DOC

Cartina Valdadige DOC

La zona della DOC Valdadige si trova lungo l’omonimo fiume, e comprende l’intero tratto dell’Adige in provincia di Trento e una parte della provincia di Verona. Il clima della zona è tipico della fascia prealpina e montana, con inverni freddi ed estati fresco-temperate, con
le temperature che subiscono, specialmente in estate e in autunno, elevate escursioni nottegiorno.

La Valdadige è da sempre una zona di confine e un’importante via di comunicazione tra Italia e Nord Europa. La vocazione vitivinicola del territorio affonda le radici nell’epoca romana e trova riscontri nelle documentazioni che si alternano col passare dei secoli.
I castelli e conventi hanno reso questa zona fiorente e ricca di coltivazioni, fra cui primeggiavano proprio i vigneti. La storia della viticoltura in Valdadige prosegue durante la dominazione della Repubblica di Venezia, e con alterne vicende si giunge all’epoca moderna, con il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata Valdadige nel 1975.

Il Valdadige rosso presenta ottime caratteristiche organolettiche. L’Enantio conferisce
al vino stabilità e struttura del colore e il profumo caratteristico mentre la morbidezza e il bouquet più complesso vengono conferite da Merlot e Teroldego e la sapidità dalla Schiava.

Il Valdadige Bianco tipologia è anch’esso un uvaggio di più vitigni. La pienezza dello Chardonnay, l’aromaticità del Müller Thurgau, l’acidula eleganza del Trebbiano toscano rendono questo vino assai composito e interessante.

Il Valdadige Chardonnay si distingue per freschezza ed eleganza e per il profumo spiccatamente fruttato bene si armonizza con la finezza.

Il Valdadige Pinot Grigio è caratterizzato da aromi di fiori bianchi e sentori di pera, mela verde e frutta tropicale, ha buona struttura e piacevole freschezza.

La Valdadige DOC nei dettagli

Valdadige DOC

Creata nel1975
Prima approvazioneApprovata con DPR 24.03.1975, GU 194 del 23.07.1975
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. n. 83712 del 27.11.2018, e con la proposta di modifica di cui al Provvedimento ministeriale n. 70172 del 19.10.2015 resa applicativa con il D.M. n. 70851 del 21.10.2015.
RegioneTrentino-Alto Adige, Veneto
ProvinceTrento, Bolzano, Verona
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Trento e Bolzano e alcuni comuni in provincia di Verona
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Valdadige DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Valdadige DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Valdadige DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Valdadige DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Valdadige DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Valdadige DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.