L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Toscano o Toscana IGT

La Denominazione Toscano o Toscana IGT

Toscano o Toscana IGT cartina
La denominazione Toscano o Toscana IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Toscana. La denominazione Toscano o Toscana IGT include le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Toscano o Toscana IGT si basano principalmente sui vitigni . L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Toscano o Toscana IGT. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all’interno dell’area definita per la denominazione Toscano o Toscana IGT.

La Toscano o Toscana IGT nei dettagli

Toscano o Toscana IGT

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con DM 09.10.1995, G.U. 250 del 25.10.1995
RegioneToscana
ProvinceArezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Tipo di denominazioneIGT
Zona di produzionel’intero territorio della regione Toscana
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Toscano o Toscana IGT

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Toscano o Toscana IGT, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Le Tipologie Vini della Toscano o Toscana IGT

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Toscano o Toscana IGT, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Toscano o Toscana IGT