L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Romagna DOC

La Denominazione Romagna DOC

Romagna DOC cartina

La Romagna DOC si colloca sulle aree di insediamento storiche e tradizionali della viti-vinicoltura romagnola, esaltando le migliori espressioni dell’interazione “vitigno/ambiente”. L’areale di coltivazione di Sangiovese, Albana, Trebbiano romagnolo, Bombino bianco e Terrano comprende parte dei territori di quattro province (Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e si possono individuare due zone principali ben distinte: una pre-collinare, che si estende dalle falde delle ultime formazioni collinari degli Appennini fino alla via Emilia, e una più prettamente collinare.

I diversi tipi di suolo della DOC Romagna, dalle argille evolute di Predappio, alle sabbie molasse del Messiniano tra il Faentino e il Forlivese, al calcare di Bertinoro o ancora alle arenarie e alle argille di Brisighella, influenzano le note sensoriali dei vini su di essi prodotti. In particolare, il Sangiovese in purezza tende ad acquisire caratteri distintivi ben percepibili a seconda delle aree di coltivazione delle uve. In provincia di Ravenna si incontrano le seguenti aree tipiche (sottozone) per la produzione del Sangiovese:

  • Brisighella. Comprensorio particolare anche per il microclima, che ha altresì consentito il consolidarsi di una tradizione oleicola importante. L’areale ricomprende anche i terreni prossimi alla vena del gesso, oltre a suoli ricchi di arenarie e argilla, che consentono di avere vini di buona struttura, eleganti, con note floreali e fruttate spiccate e una buona freschezza.
  • Marzeno. Questo territorio aspro e forte imprime forza anche ai vini che qui si producono. Il fruttato tende a prevalere decisamente sul floreale.
  • Oriolo. Una zona con un terreno particolare, caratterizzato dalla presenza di sabbie gialle che spesso affiorano tra terreni argillosi o limoso-argillosi. A seconda dell’esposizione e della prevalenza di sabbia o argilla è possibile ottenere vini di grande struttura che acquisiscono la giusta morbidezza solo dopo un certo affinamento, oppure vini fruttati e floreali più pronti e di buon equilibrio.

Invece, in provincia di Forlì-Cesena si trovano:

  • Serra. Storicamente è indicato in Romagna come un territorio molto vocato. Il clima è tendenzialmente continentale e poco mitigato dalla rilevante distanza dal mare. In generale i vini possiedono delicate note floreali e un frutto fresco, esaltati da una corretta esposizione delle vigne.
  • Modigliana. Qui il territorio si inasprisce ulteriormente consentendo di produrre vini dalla struttura decisa, potenti, austeri e longevi.
  • Castrocaro-Terra del Sole. Terre della cosiddetta Romagna Toscana, hanno risentito molto dell’influenza del Granducato, tanto che la definizione dell’area deriva più dalla storia e tradizione locale che non da una differenza sostanziale con i prodotti della limitrofa area di Oriolo.
  • Predappio. Il Sangiovese di questo territorio ha sempre goduto di una nomea importante tramandata dalla tradizione popolare orale. Soprattutto dal biotipo locale ad acino allungato, si ottengono vini dal fruttato molto evidente e con tannini piuttosto duri e austeri.
  • Bertinoro. Tradizionalmente territorio di Albana (che qui vanta una lunga tradizione) ha scoperto solo recentemente una buona vocazione anche per il Sangiovese, che presenta una struttura importante che necessita di tempi di maturazione abbastanza lunghi.
  • Cesena. I vini di Cesena hanno sempre goduto di una chiara fama. Il Sangiovese su queste colline riesce a ricomprendere in sé una struttura importante ma mai eccessiva e un fruttato di ciliegia matura sempre ben percepibile. Struttura ed eleganza insieme.
  • San Vicinio. Comprende l’area più vocata alla coltivazione del Sangiovese, che fornisce mosti e vini molto equilibrati, con un buon rapporto tra alcolicità e acidità e una tannicità piuttosto dolce.
  • Longiano. I vini dell’area sono caldi e ricchi, con un fruttato molto evidente e una buona struttura, che può essere guidata con adeguati accorgimenti agronomici anche verso espressioni molto forti, che però finiscono per penalizzare la naturale eleganza del connubio tra il vitigno e il territorio.

I vini ottenuti con la varietà Terrano si presentano in genere abbastanza freschi, profumati e con un certo residuo zuccherino, come vuole la tradizione, anche se qualche viticoltore ha cercato di potenziarne la struttura, come richiedeva il mercato del 2000.

Anche per quanto riguarda i vini bianchi, la varietà di suoli riscontrabili sul territorio della Denominazione “Romagna” consentono di ottenere tipologie differenti: da vini più freschi a prevalente componente floreale, magari anche frizzanti o spumanti, a vini bianchi più strutturati, con sentori di frutta matura e talora aromi terziari derivati dalla vinificazione e/o affinamento in legno. La predilezione del Bombino bianco, come del resto dell’Albana, per l’areale bertinorese è sicuramente da mettere in relazione con i terreni poveri e calcarei. I suoli riescono a contenere la naturale vigoria di questi vitigni, consentendo un miglior equilibrio vegeto-produttivo e di conseguenza una più equilibrata composizione dei mosti; mentre il calcare contribuisce alla maggiore finezza olfattiva dei vini. Le Albane tendono a differenziarsi sui vari tipi di suolo: vini strutturati e con sentori di miele e albicocca essiccata nei terreni più argillosi, fruttato di albicocca più deciso nell’Imolese e sentori più floreali nelle Albane del Faentino.

Nei terreni argillosi di pianura, che limitano naturalmente la vigoria e la produttività del Trebbiano romagnolo, si riescono ad ottenere vini di buona struttura e con una buona finezza aromatica, nonostante il vitigno sia normalmente definito “neutro”. Vini di Trebbiano con maggiore struttura si ottengono nei terreni più poveri di collina.
Buona finezza olfattiva anche per i vini ottenuti da uve coltivate su terreni sabbiosi (Terrano e Trebbiano, ad esempio).

La tradizione di vini frizzanti e spumanti ottenuta a partire dai vitigni bianchi romagnoli è stata molto migliorata grazie all’introduzione del freddo e di altre tecnologie in cantina, senza dimenticare che la maggior cura nella produzione e nella scelta delle uve in campo ha fatto comunque la sua parte.

Il Disciplinare della Romagna DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Romagna DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Romagna DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Romagna DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Romagna DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Romagna DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Romagna DOC Albana spumanteEmilia-RomagnaAlbanaVino spumante
Romagna DOC Bianco spumanteEmilia-RomagnaUvaggi bianchiVino spumante
Romagna DOC CagninaEmilia-RomagnaVini rossi da uve localiVino fermo
Romagna DOC PagadebitEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino fermo
Romagna DOC Pagadebit amabileEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino fermo
Romagna DOC Pagadebit amabile frizzanteEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino frizzante
Romagna DOC Pagadebit Bertinoro amabileEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino fermo
Romagna DOC Pagadebit Bertinoro amabile frizzanteEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino frizzante
Romagna DOC Pagadebit Bertinoro seccoEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino fermo
Romagna DOC Pagadebit Bertinoro secco frizzanteEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino frizzante
Romagna DOC Pagadebit frizzanteEmilia-RomagnaVini bianchi da uve localiVino frizzante
Romagna DOC SangioveseEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Bertinoro riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese BrisighellaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Brisighella riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Castrocaro-Terra del SoleEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Castrocaro-Terra del Sole riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese CesenaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Cesena riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese LongianoEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Longiano riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese MarzenoEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Marzeno riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese MeldolaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Meldola riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese ModiglianaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Modigliana riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese novelloEmilia-RomagnaNovelloVino fermo
Romagna DOC Sangiovese OrioloEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Oriolo riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese passitoEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese PredappioEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese Predappio riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese San VicinioEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese San Vicinio riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese superioreEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC Sangiovese superiore riservaEmilia-RomagnaSangioveseVino fermo
Romagna DOC TrebbianoEmilia-RomagnaTrebbianoVino fermo
Romagna DOC Trebbiano frizzanteEmilia-RomagnaTrebbianoVino frizzante
Romagna DOC Trebbiano spumanteEmilia-RomagnaTrebbianoVino spumante