L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Montescudaio DOC

La Denominazione Montescudaio DOC

Cartina Montescudaio DOC

La zona di produzione della DOC Montescudaio si trova nella parte sud della provincia di Pisa e comprende i terreni vocati alla produzione di qualità dei territori amministrativi dei comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Riparbella e Santa Luce. La DOC Montescudaio si riferisce alle tipologie Rosso, a base di sangiovese, trebbiano, malvasia, e altre varietà come canaiolo, colorino, e Bianco, a base di trebbiano, malvasia e vermentino. Ad esse si affiancano le versioni relative ai vitigni varietali vinificati in purezza (min.85%). Il Vin Santo può essere prodotto nelle versioni secco, semisecco o dolce. Il disciplinare prevede anche differenti tipologie caratterizzate dall’impiego di vitigni internazionali.

La Montescudaio DOC nei dettagli

Montescudaio DOC

Creata nel1976
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 02.11.1976, G.U. 37 del 09.02.1977
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneToscana
ProvincePisa
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Pisa
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Montescudaio DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Montescudaio DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Montescudaio DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Montescudaio DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Montescudaio DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Montescudaio DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Montescudaio DOC