L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Dauno DOP

La Denominazione Dauno DOP

Alto Crotonese DOP

La denominazione di origine protetta per l’Olio Extravergine di Oliva “Dauno” viene accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano, Sub-Appennino.
La denominazione di origine controllata “Dauno”, accompagnata dalla menzione geografica “alto Tavoliere”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Peranzana o Provenzale presente negli oliveti in misura non inferiore all’80%.
La denominazione di origine controllata Dauno”, accompagnata dalla menzione geografica “Basso Tavoliere”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Coratina presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 
La denominazione di origine controllata “Dauno”, accompagnata dalla menzione geografica “Gargano”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla varietà di olivo Ogliarola Garganica presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 
La denominazione di origine controllata “Dauno”, accompagnata dalla menzione geografica “Sub-Appennino”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Ogliarola, Coratina e Rotondella presenti da sole o congiuntamente negli oliveti in misura non inferiore al 70%. 

La Dauno DOP nei dettagli

Dauno DOP

Creata nel1997
RegionePuglia
ProvinceFoggia
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaOlio e olive

Il Disciplinare della Dauno DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Dauno DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.