L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli di Rimini DOC

La Denominazione Colli di Rimini DOC

colli di rimini doc cartina

Il territorio della Colli di Rimini DOC si estende nella zona di confine tra la parte più
meridionale della Pianura Padana e la parte più propriamente peninsulare dell’Italia.
L’insieme paesaggistico è a profilo movimentato, con il mare nella porzione orientale, i
crinali del subappennino in posizione sud occidentale, con declivi ondulati degradanti alla
marina e le pianure nella porzione settentrionale. Grande peso ha la vicinanza del territorio della Colli di Rimini DOC al mare, che influenza positivamente il ciclo vegetativo della vite, mantenendo l’ambiente ventilato dalle brezze. La peculiare matrice calcareo-argillosa dei terreni, unita ad una piovosità non eccessiva nel periodo estivo e alla fertilità medio bassa dei terreni è favorevole ad un ciclo vegetativo della vite spostato verso il contenimento della produzione ed una corretta cinetica di maturazione piuttosto che a produzioni per ceppo elevate, influendo positivamente sulle caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche dei vini.

I vini della Colli di Rimini DOC si presentano in generale con un elevato estratto secco e tenore in alcol unita nei vini rossi ad una buona intensità colorante e ad un elevato tenore in polifenoli che ne determina una buona attitudine all’invecchiamento. L’ equilibrata dinamica della maturazione, inoltre, consente anche una buona espressione delle caratteristiche varietali dei vitigni coltivati.

La Colli di Rimini DOC nei dettagli

Colli di Rimini DOC

Creata nel1996
Prima approvazioneApprovata con D.M. 19.11.1996, G.U. 280 del 29.11.1996
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 30.03.2015
RegioneEmilia-Romagna
ProvinceRimini
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Rimini
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Colli di Rimini DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli di Rimini DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli di Rimini DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli di Rimini DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Colli di Rimini DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli di Rimini DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colli di Rimini DOC