L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

La Denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

colli-bolognesi-classico-pignoletto-docg-cartina

La denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG si applica ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Pignoletto per almeno il 95%, prodotte nella zona pedecollinare e di media collina compresa tra la vallata della Val Samoggia e dall’ampia vallata del fiume Reno e da quelle minori dei torrenti Samoggia, Lavino e Idice, in provincia di Bologna ed in piccola parte di Modena.

Il territorio di produzione della  Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è collinare con esposizione prevalente dei vigneti ad est sud est, localizzati in zone particolarmente vocate alla coltivazione della vite. Tutti questi fattori concorrono a determinare un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso, con notevoli sbalzi termici e pertanto favorevole per tutte le funzioni vegeto-produttive della vite.

Il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è un vino bianco, secco fine, armonico e caratteristico, con note fruttate, speziate e floreali, tra cui pesca bianca e ananas, note agrumate di pompelmo, speziate di zenzero e pepe bianco, floreali di gelsomino, glicine e camomilla, spesso su di un sottofondo erbaceo di fieno ed erba fresca con note aromatiche di basilico. Al palato il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è delicato, con una vena fresca e sapida ed un tono di gesso. La persistenza è solitamente buona con ricordi di mandorle ed agrumi. Il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG è un vino ideale per accompagnare aperitivi e si sposa bene con antipasti a base di salumi o formaggi giovani. Adatto all’abbinamento con primi piatti e portate di pesce, purchè in preparazioni non eccessivamente complesse, strutturate o speziate.

La Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG nei dettagli

colli-bolognesi-classico-pignoletto-docg

Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

Creata nel2010
Prima approvazioneApprovata come tipologia della DOC “Colli Bolognesi” con D.M. 04.08.1997
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 08.11.2010, G.U. 278 del 27.11.2010.
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014.
RegioneEmilia-Romagna
ProvinceBologna
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaSavignano sul Panaro
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Bologna
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Pignolettopignoletto vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG