L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli Berici DOC

La Denominazione Colli Berici DOC

Cartina Colli Berici DOC

I Colli Berici costituiscono la caratteristica paesaggistica più rilevante a sud di Vicenza. Presentano un profilo ondulato e di altezze modeste (300-400 metri). La presenza di depressioni, cavità e grotte, tipiche del fenomeno carsico-calcareo, fa sì che i Colli Berici presentino un buon drenaggio e talvolta, una certa scarsità d’acqua. La morfologia dei Colli è arricchita anche dalla presenza di terreni collinari alternati a valli, che dà origine a un microclima molto favorevole alla coltivazione dei vigneti, con temperature particolarmente miti fino all’autunno inoltrato, una buona escursione termica tra giorno e notte e una limitata precipitazione annua.

La coltura della vite nei Colli Berici risale all’epoca romana, ma si sviluppò soprattutto dopo l’anno 1000. Cronache raccontano che sin dal XIII secolo tutta la parte nord dei Colli Berici era interamente coltivata a vite, così come le colline di Barbarano. L’avvento della Repubblica Veneta diede un forte impulso alla viticoltura e a partire dai primi anni dell’Ottocento, accanto ai due vitigni autoctoni Garganega e Tocai rosso sono stati importati vitigni internazionali provenienti dalla Francia e in particolare dalla zona di Bordeaux, che messi a dimora nei Colli Berici hanno sviluppato nel tempo caratteristiche peculiari in relazione al terreno e al clima. Il Cabernet franc dei Colli Berici è stato il primo Cabernet DOC in Italia. Il riconoscimento della Denominazione d’origine Controllata “Colli Berici” è del 1973.

La punta di diamante dell’enologia berica è il vino Tai Rosso che deriva dal vitigno Tocai rosso, che ha la stessa natura genetica del Cannonau sardo, del Grenache francese e della Garnacha spagnola, ma che nel Vicentino ha trovato un areale adatto alla sua coltivazione e una propria identità. Coltivato nella zona di più antica tradizione, costituita dal Comune di Barbarano e dai comuni limitrofi, è identificato  con il nome Barbarano rosso.

La Garganega è l’altra varietà autoctona dei Colli Berici, particolarmente duttile dal punto di vista enologico che in questi colli dà origine a vini fermi di colore giallo paglierino con delicato profumo fruttato, dal sapore asciutto, abbastanza fresco e sapido.

I vini bianchi dei Colli Berici sono caratterizzati da sentori fruttati, floreali e minerali che al palato si rivelano abbastanza freschi e sapidi. Fra questi il Sauvignon, che all’analisi sensoriale si rivela fresco, floreale e fruttato con buona sapidità, note tipiche di peperone e foglie di pomodoro.

I vitigni internazionali a bacca nera danno origine nella zona dei Colli Berici a vini rossi di buon corpo e morbidezza con colorazione che varia dal rosso rubino al granato, più o meno concentrato a seconda della micro area di produzione. Il tenore alcolico e il corredo polifenolico risultano in generale piuttosto elevati, ma ben bilanciati a favore dell’equilibrio complessivo.

In particolare il Tai Rosso fa percepire all’olfatto aromi primari e varietali, in particolare la freschezza della frutta a bacca rossa e la fragranza dei fiori di ibisco: le note aromatiche predominanti sono quelle del lampone e della rosa canina. Il sapore è asciutto, fresco e morbido con sentori di frutti di bosco, spezie e retrogusto di mandorle e prugna.

La Colli Berici DOC nei dettagli

Colli Berici DOC

Creata nel1973
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 20.09.1973, G.U. 32 del 04.02.1974
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale 10.05.2018 e con le modifiche conseguenti alla risposta alle osservazioni della Commissione UE Ares (2020) 218059 del 14.01.2020
RegioneVeneto
ProvinceVicenza
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Vicenza
MerceologiaVino
SottozoneColli Berici DOC sottozona Barbarano

Il Disciplinare della Colli Berici DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli Berici DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli Berici DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli Berici DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Colli Berici DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli Berici DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Colli Berici Barbarano rosso o Barbarano DOCVenetoTai rossoVino fermo
Colli Berici Barbarano rosso o Barbarano riserva DOCVenetoTai rossoVino fermo
Colli Berici Barbarano spumante DOCVenetoTai rossoVino spumante
Colli Berici Bianco DOCVenetoUvaggi bianchiVino fermo
Colli Berici Bianco frizzante DOCVenetoUvaggi bianchiVino fermo
Colli Berici Bianco spumante DOCVenetoUvaggi bianchiVino spumante
Colli Berici Bianco spumante metodo classico DOCVenetoMetodo classicoVino spumante
Colli Berici Cabernet DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Cabernet franc DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Cabernet franc riserva DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Cabernet riserva DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Cabernet sauvignon DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Cabernet sauvignon riserva DOCVenetoCabernetVino fermo
Colli Berici Carmenère DOCVenetoCarmenèreVino fermo
Colli Berici Carmenère riserva DOCVenetoCarmenèreVino fermo
Colli Berici Chardonnay DOCVenetoChardonnayVino fermo
Colli Berici Garganego DOCVenetoGarganegaVino fermo
Colli Berici Manzoni bianco DOCVenetoManzoni BiancoVino fermo
Colli Berici Merlot DOCVenetoMerlotVino fermo
Colli Berici Merlot riserva DOCVenetoMerlotVino fermo
Colli Berici novello DOCVenetoNovelloVino fermo
Colli Berici passito DOCVenetoUvaggi bianchipassito
Colli Berici Pinot bianco DOCVenetoPinot biancoVino fermo
Colli Berici Pinot grigio DOCVenetoPinot grigioVino fermo
Colli Berici Pinot nero DOCVenetoPinot neroVino fermo
Colli Berici rosato o rosè metodo classico DOCVenetoMetodo classicoVino spumante
Colli Berici rosso DOCVenetoUvaggi rossiVino fermo
Colli Berici rosso riserva DOCVenetoUvaggi rossiVino fermo
Colli Berici Sauvignon DOCVenetoSauvignonVino fermo
Colli Berici Tai DOCVenetoFriulano-TaiVino fermo
Colli Berici Tai Rosso DOCVenetoTai rossoVino fermo
Colli Berici Tai Rosso riserva DOCVenetoTai rossoVino fermo
Colli Berici Tai rosso spumante DOCVenetoTai rossoVino spumante

Le Cantine nel territorio della Colli Berici DOC