L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Castel del Monte Bombino Nero DOCG

La Denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Castel del Monte Bombino Nero DOCG cartina

La denominazione di origine Castel del Monte Bombino Nero DOCG è riservata ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Bombino nero (min.90%). L’area della denominazione di origine  Castel del Monte Bombino Nero DOCG trae l’appellativo dal famoso castello federiciano oggi patrimonio dell’UNESCO ed è parzialmente inclusa nel Parco Naturale dell’Alta Murgia. La zona di produzione si trova a cavallo tra la provincia di Bari e quella di Barletta-Andria-Trani e comprende il territorio comunale di Minervino Murge e in parte i territori comunali di Andria, Corato, Trani, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle e Toritto e completamente l’isola amministrativa D’Ameli del comune di Binetto.

Il Castel del Monte Bombino Nero DOCG è un vino rosato, di buona consistenza e struttura, di colore rosa cerasuolo più o meno intenso e profumi fruttati di fragola e lampone.

La Castel del Monte Bombino Nero DOCG nei dettagli

castel-del-monte-bombino-nero-docg

Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata con D.M. 04.10.2011, G.U. 243 del 18.10.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePuglia
ProvinceBari, Barletta-Andria-Trani
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Bari.
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Bombino nerobombino nero vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Castel del Monte Bombino Nero DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Castel del Monte Bombino Nero DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Castel del Monte Bombino Nero DOCG