L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Biferno DOC

La Denominazione Biferno DOC

Biferno DOC cartina

La Biferno DOC è una denominazione di origine del Molise, regione che solo nel 1983 ha trovato la sua identità locale, separandosi dall’Abruzzo. Dal punto di vista vitivinicolo, e non solo geografico, il Molise è una piccola regione, ma fortemente caratterizzata nella sua produzione. La DOC Biferno è stata una delle prime aree vinicole a ricevere il riconoscimento DOC, insieme alla vicino DOC Pentro di Isernia. La denominazione prende il nome dal più grande fiume della regione. La zona di produzione del vino comprende l’area costiera e un piccolo entroterra intorno alla provincia di Campobasso. Il clima è fortemente influenzato dalla presenza delle vicine montagne, per cui il disciplinare impone le altitudini massime alle quali collocare i vigneti, che sono di 600 metri per le uve a bacca bianca e 500 metri per quelle a bacca nera. Il vitigno a bacca bianca più importante il Trebbiano Toscano (65-70%), seguito dal Bombino bianco (25-30%) e dalla Malvasia (5-10%). I vini rossi e i rosati sono invece basati sul vitigno Montepulciano (70-80%), seguito dall’Aglianico (10-20%). Il tenore alcolico minimo dei vini espresso come alcol potenziale deve essere de 13%. Sebbene i vini della DOC Biferno assomigliano a quelli della DOC Pentro di Isernia, sono però caratterizzati da minore acidità e maggiore struttura, dal momento che i vigneti sono qui collocati al altitudini medie inferiori, con maggiore influenza del calore del sole e delle brezze marine.

La Biferno DOC nei dettagli

Biferno DOC

Creata nel1983
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 26.04.1983, G.U. 269 del 30.09.1983
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneMolise
ProvinceCampobasso
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Campobasso
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Biferno DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Biferno DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Biferno DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Biferno DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Biferno DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Biferno DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.