L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Bianco dell’Empolese DOC

La Denominazione Bianco dell’Empolese DOC

Cartina Bianco dell'Empolese DOC

La DOC Bianco dell’Empolese è riferita alle due tipologiebianco e Vin Santo, che dal punto di vista analitico ed organolettico presentano caratteristiche molto evidenti e peculiari. I vini presentano caratteristiche chimico-fisiche equilibrate in tutte le tipologie, modesto tenore di acidità, colore giallo paglierino più o meno intenso nel bianco e dal dorato all’ambrato nel Vin Santo. Al sapore e all’odore si riscontrano aromi caratteristici ed armonici con caratteristico retrogusto nella tipologia Vin Santo. Il Trebbiano è sempre stato largamente diffuso tanto che nella zona della DOC Bianco dell’Empolese ha assunto il sinonimo di Trebbiano dell’Empolese. Le uve maturano lentamente e completamente (talvolta fino a novembre), contribuendo in maniera significativa alle particolari caratteristiche organolettiche dei vini Bianchi dell’Empolese. La vendemmia dei bianchi viene infatti comunemente effettuata dopo la raccolta delle uve rosse anche grazie alla maggiore resistenza della buccia ai marciumi nel trebbiano. Indubbiamente molto del particolare bouquet dei vini Bianco dell’Empolese è dovuto a questa maturazione prolungata sulla pianta, in un clima temperato, ma caratterizzato segnatamente nella fase finale da una elevata escursione termica tra notte e giorno.

La Bianco dell’Empolese DOC nei dettagli

Bianco dell’Empolese DOC

Creata nel1989
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 18.04.1989, G.U. 256 del 02.11.1989
RegioneToscana
ProvinceFirenze
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provinca di Firenze
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Bianco dell’Empolese DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Bianco dell’Empolese DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Bianco dell’Empolese DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Bianco dell’Empolese DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Trebbiano Toscanotrebbiano toscano vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Bianco dell’Empolese DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Bianco dell’Empolese DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Bianco dell’Empolese DOC