L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Alba DOC

La Denominazione Alba DOC

cartina alba doc

L’Albese, zona nella quale si colloca la denominazione Alba DOC, indica un’area ben precisa, composta dalle Langhe e dal Roero, la prima alla destra e la seconda alla sinistra  del fiume Tanaro. La città di Alba ne è considerata capitale.

I terreni del Roero, alla sinistra del Tanaro, sono caratterizzati per la loro tessitura sabbiosa o sabbioso-limosa, mentre le Langhe, alla destra del Tanaro, hanno terreni caratterizzati da una maggiore quantità di limo e di argilla. Per questo motivo i vini di questa denominazione possono presentare caratteristiche anche molto differenti a seconda del terreno, della giacitura e della esposizione del vigneto, dell’altimetria e della tecnica colturale.

L’Alba DOC è una tipologia di vino che unisce i due vitigni maggiormente coltivati nella sua zona di origine: il Nebbiolo e la Barbera. Il prodotto dell’assemblaggio sapiente operato dai viticoltori in funzione del vigneto di provenienza e dell’obiettivo enologico che si intende perseguire è un vino che rispecchia la tipicità territorio e della tradizione.

La Alba DOC nei dettagli

Alba DOC

Creata nel2010
Prima approvazioneApprovata con D.M. 02.08. 2010, G.U. 191 del 17.08.2010
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceCuneo
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Cuneo
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Alba DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Alba DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Alba DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Alba DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Alba DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Alba DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.