LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Urlo di Lupo 2013

Urlo di Lupo
Urlo di Lupo 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 21/06/2015 abbiamo degustato il vino Urlo di Lupo annata 2013 della cantina Maria Teresa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Urlo di Lupo 2013 della cantina Maria Teresa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

L’ “Urlo di Lupo” è un vino prodotto dall’azienda Maria Teresa, in provincia di Lucca (Toscana), vinificato a partire da uve di Sangiovese, Syrah, Merlot e  Cabernet sauvignon. L’uva è prodotta con tecniche biodinamiche e vendemmiata manualmente con selezione dei grappoli. La fermentazione è ottenuta con lieviti indigeni, seguita da macerazione sulle bucce a 28/30° per otto-dieci giorni e fermentazione malolattica in acciaio. Il vino si affina in parte in barrique e in parte in acciaio per 10 mesi. Successivamente viene assemblato in acciaio, e lasciato al freddo naturale durante tutto l’inverno per favorire la stabilità tartarica. L’imbottigliamento viene effettuato nella primavera successiva. Vino elegante e di buona fattura, con buone possibilità di affinamento nel medio periodo.
Il VinoUrlo di Lupo
DegustatoreMarcello Leder
Data21/06/2015
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100
Urlo di Lupo 2013

Alla vista

L’Urlo di Lupo si presenta di un colore rosso rubino brillantecon riflessi violacei, di buona consistenza.

Urlo di Lupo 2013

All'olfatto

L’Urlo di Lupo al naso è intenso e complesso, fine ed elegante. Fruttato di frutti di bosco, amarena, mirtillo e ciliegia. Note eteree, sfumature balsamiche di menta e liqurizia.

Riconoscimenti olfattivi

Urlo di Lupo 2013

Al palato

L’Urlo di Lupo al palato è di corpo, caldo e morbido, con tanini fini ed eleganti. Persistente con ricordi fruttati e minerali.

Urlo di Lupo 2013

Note conclusive

L’Urlo di Lupo al 2013 è un vino di facile beva ma al tempo stesso fine ed elegante, versatile negli abbinamenti e di buona fattura e qualità complessiva.

Urlo di Lupo 2013

Suggerimenti Enogastronomici

L’Urlo di Lupo si abbina al meglio con antipasti a base di salumi e carni alla griglia, carni rosse al forno o alla brace, formaggi di media stagionatura.

Urlo di Lupo 2013

La cantina

Maria Teresa

Maria Teresa