LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio 2013

Ormeasco di Pornassio
Ormeasco di Pornassio 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 28/11/2014 abbiamo degustato il vino Ormeasco di Pornassio annata 2013 della cantina Cantine Calleri che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Ormeasco di Pornassio 2013 della cantina Cantine Calleri si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Per ottenere l’Ormeasco di Pornassio l’uva viene pigiata e inviata a compiere la prima fermentazione, a contatto con le bucce, in botti di legno della capacità di 20/25 hl. Dopo un primo periodo di fermentazione il liquido viene separato dalle vinacce utilizzando i tradizionali torchi verticali e pressione leggera. La conclusione della fermentazione e il successivo affinamento del vino ottenuto avvengono, per i primi sei mesi nelle botti di rovere di media grandezza (20/25 hl) per poi essere trasferito prima in botti di acciaio e poi in bottiglia. La commercializzazione avviene mediamente non prima di 12/15 mesi dalla produzione al fine di consentire all’acido malico di trasformarsi, naturalmente, in acido lattico con il conseguente conferimento di una maggiore morbidezza al vino.
Il VinoOrmeasco di Pornassio
DegustatoreMarcello Leder
Data28/11/2014
Annata2013
Alcool % vol13.0
Valutazione84/100
Ormeasco di Pornassio 2013

Alla vista

L’Ormeasco di Pornassio è limpido e di colore rubino chiaro con riflessi violacei, di buona consistenza.

Ormeasco di Pornassio 2013

All'olfatto

L’Ormeasco di Pornassio al naso si presenta intenso e di buona complessità, vinoso, con note speziate di timo e rosmarino su di un sottofondo di piccoli frutti rossi e una lieve sensazione floreale di acqua di rose.

Riconoscimenti olfattivi

Ormeasco di Pornassio 2013

Al palato

L’Ormeasco di Pornassio al palato è morbido ma dotato di buona freschezza e claore alcolico, sapido, di tannicità presente ma non invadente, di corpo, con buona persitenza e ricordi fruttati di fragoline di bosco.

Ormeasco di Pornassio 2013

Note conclusive

L’Ormeasco di Pornassio è un vino rosso di medio corpo e piacevole al palato, armonico ed  elegante, pronto alla data di degustazione.

Ormeasco di Pornassio 2013

Suggerimenti Enogastronomici

L’Ormeasco di Pornassio si abbina con primi piatti con sughi di carne, portate a base di carni bianche anche al forno, come coniglio, lonza di maiale ed involtini di carni bianche.

Ormeasco di Pornassio 2013

La cantina

Cantine Calleri

Cantine Calleri