LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Barbera Cavalcaonte 2013

Barbera Cavalcaonte
Barbera Cavalcaonte 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 10/12/2014 abbiamo degustato il vino Barbera Cavalcaonte annata 2013 della cantina Cà Rossa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Barbera Cavalcaonte 2013 della cantina Cà Rossa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Cavalcaonte” è un Barbera in purezza e ne vengono prodotte circa 2.500 bottiglie. Le uve provengono dalla “Vigna del Mandorlo centenario” della Tenuta Selva Ghino di Bertinoro (FC). La vinificazione è effeuutata utilizzando lieviti selezionati a temperatura controllata, con fermantazione alcolica e malolattica e successiva maturazione in acciaio.
Il VinoBarbera Cavalcaonte
DegustatoreMarcello Leder
Data10/12/2014
Annata2013
Alcool % vol13.5
Valutazione85/100
Barbera Cavalcaonte 2013

Alla vista

Il vino “Cavalcaonte” è di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona consistenza.

Barbera Cavalcaonte 2013

All'olfatto

Il vino “Cavalcaonte” al naso è intenso, fine e complesso, elegante. Fruattato con riconoscimenti di more e ribes, nocciole, floreale con note di rosa rossa e viola mammola, fine speziatura pepe e cannella.

Riconoscimenti olfattivi

Barbera Cavalcaonte 2013

Al palato

Il vino “Cavalcaonte” al palato è sapido, morbido, caldo, poco tannico, persistente con ricordi floreali di rosa e viola.

Barbera Cavalcaonte 2013

Note conclusive

Il vino “Cavalcaonte” è di buona fattura, fine ed elelgante, pronto alla data di degustazione, ma con possibilità di evoluzione nel medio periodo.

Barbera Cavalcaonte 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “Cavalcaonte” si abbina con aalumi, carne rossa alla griglia e formaggi di media stagionatura.

Barbera Cavalcaonte 2013

La cantina

Cà Rossa

Cà Rossa