Enografia

Introduzione all'Enografia

Cenni Generali

Per "Enografia" si intende lo studio dei vini di una determinata regione, ben definita geograficamente, e la loro relazione con il suolo, il clima, la posizione dei vigneti, le pratiche vitivinicole ed enologiche utilizzate localmente. Si devono inoltre considerare la legislazione sui vini e le relazioni umane di carattere economico, religioso, gastronomico, culturale, che rappresentano spesso un fattore essenziale del "perché" in un certo luogo un determinato prodotto (vino, ma anche un prodotto tipico della gastronomia locale) viene preparato in un certo modo o presenta alcune caratteristiche organolettiche distintive.

Differenza tra Viticoltura, Enologia ed Enografia

La Viticoltura è una Scienza Agraria, relazionata alle Scienze Naturali e tratta delle coltivazione della vite, l'Enologia si occupa della trasformazione del frutto della vite, l'uva in un prodotto noto come vino, attraverso una serie di procedimenti e pratiche di cantina. L'Enografia è una scienza Umana, tratta del legame di un prodotto col territorio e la sua popolazione.

Utilità dell'Enografia

L'Enografia è uno strumento essenziale per la formazione del Sommelier, dal momento che questa disciplina studia il vino nelle diverse regioni del mondo, e si relaziona con le altre materie di studio professionale per la sua formazione (come l'Analisi Sensoriale, principi di Viticoltura, principi di Enologia, di Servizio, di gestione della cantina). L'Enografia è anche importante per il bagaglio culturale di gastronomi e di ristoratori. E' fondamentale per gli Enologi, in quanto descrive l'ambiente nel quale l'enologia va ad agire. L'Enografia è la  base della maggior parte dei libri e delle guide vini che vengono pubblicate.

 

© 2011-2014 Quattrocalici.it - Tutti i diritti riservati

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a quattrocalici.it, saranno subito rimosse.