Autori

Marcello Leder

Editor & Webmaster, fondatore di Quattrocalici.it

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Scrive su argomenti enologici ed enografici e sulle novità della legislatura in temi legati alla vitivinicoltura.

Marcello Leder

Michelangelo Raffa

Sommelier ed Enotecario, Albenga (Savona)

Raffa Michelangelo, Classe 1982, oltre ad essere un eterno appassionato del vino ne è da anni ormai diventato anche un divulgatore. La sua idea è che un vino, prima di essere bevuto, vada anche conosciuto nella propria intimità, quasi "bevuto senza bere". Sommelier AIS dal 2004, ha sempre lavorato a contatto con questo magnifico mondo che è l'enologia e la viticoltura. Da due anni ha aperto una enoteca e wine bar nel comune dove abita, Albenga: una piccola città in provincia di Savona in Liguria. Svolge anche consulenze per ristoranti sia per quanto concerne la stesura della carta dei vini sia per gli abbinamenti eno-gastronomici. E' poi anche assaggiatore di formaggi ONAF.

Michelangelo Raffa

Enrico Bellingeri

Sommelier, Alessandria

Nato a Tortona nel 1969, ingegnere e Sommelier FISAR, appassionato di vini e formaggi, ha preso parte a numerosi seminari di approfondimento organizzati dall'IWTO (International Wine Tasters Organization). Figlio di viticoltori, appassionato di cucina, oliere di primo livello aicoo, è in contatto con produttori con i quali approfondisce la formazione da Sommelier nelle tecniche di conservazione, coltivazione e vinificazione, a minor impatto ambientale, di vitigni autoctoni. La salvaguardia della qualità in bottiglia lo spinge nella ricerca di piccoli produttori, Italiani e non, che creano esperienze sensoriali uniche.

Enrico Bellingeri

Francesca Polidoro

Web content manager c/o Vinatis

Nata ad Ortona, un paesino sulla costa Adriatica, in Abruzzo. Classe 1986, adora scrivere da quando ha imparato a tenere la penna in mano. Si laurea in Lingua e Letteratura italiana e si specializza nell’insegnamento della lingua agli stranieri, che la fa approdare in Francia nel 2014. Appassionata di vino, in maniera semplice, preferisce la pratica della degustazione alla teoria dell’enologia, ma non disdegna la cultura scientifica. Dal 2016 è Web Content Manager presso un’azienda che vende vino francese e Champagne: la sua passione diventa così anche divulgazione del meraviglioso mondo della viticoltura d’oltralpe. Partecipa con piacere, ma senza pretese, ai corsi e alle degustazioni dei sommelier professionisti.

Francesca Polidoro